sabato 14 aprile 2012

5 regole per salvare Sony

Con questo comunicato stampa Sony ha annunciato la propria strategia di sviluppo futuro portate avanti dal nuovo management interno all'azienda, ben rappresentato dal nuovo CEO che ha acquisito questa carica dallo scorso 1 Aprile.


Una operazione di rivisitazione dell'attività interna al colosso Giapponese è da tempo richiesta: l'azienda infatti chiuderà, come già anticipato nei giorni scorsi, il proprio esercizio fiscale 2012 con un passivo, il quarto consecutivo. Cinque sono gli elementi chiave con i quali Sony intende intervenire e invertire il recente andamento negativo dell'azienda:
    1. rinforzare i core business: digital imaging, game e mobile;
    2. riportare il settore delle televisioni alla profittabilità;
    3. espandere le attività nei paesi emergenti;
    4. creare nuove attività di business e accelerare l'innovazione
    5. riallineare il pacchetto delle differenti attività di business, ottimizzando le risorse utilizzate.

Questa operazione di ristrutturazione interna porterà anche ad una riduzione dei dipendenti, quantificata in circa 10.000 persone pari a circa il 6% della forza lavoro totale. In questa cifra rientrano anche i dipendenti di quelle attività verticali che Sony cederà ad altre aziende, con operazioni destinate a concludersi nel corso dell'esercizio fiscale 2012 da pochi giorni iniziato.

Al centro della strategia Sony troviamo quindi una superiore attenzione verso il core business, rappresentato dai prodotti legati alla digital imaging, al gaming e al mondo mobile, senza per questo sottovalutare formule che permettano di dare nuovo vigore ad una divisione storica per Sony come quella legata alle televisioni.

In che modo e con quali risultati il colosso giapponese sarà in grado di ottenere questi risultati non è al momento ancora dato di sapere. Sin d'ora l'azienda evidenzia una proiezione di risultato per l'esercizio fiscale 2014, destinato a concludersi il 31 marzo 2015, con un margine operativo superiore del 5% e di un ROE (Return of Equity) del 105 per il Sony Group nel suo complesso.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011