venerdì 6 gennaio 2012

Microsoft torna alla carica su Nokia: forse acquisizione in vista.

Dopo mesi di silenzi, ritorna in auge la possibilità che Microsoft acquisisca la divisione smartphone di Nokia.


L'indiscrezione giunge dalla stessa persona che fece circolare la voce il maggio scorso: Eldar Murtazin, un osservatore del settore mobile, il quale ha scritto sulla propria pagina Twitter che i vertici delle due aziende, tra cui Steve Ballmer e Stephen Elop, avrebbero organizzato un incontro al Las Vegas per definire i dettagli dell'operazione.


Un accordo di questo tipo, se l'indiscrezione dovesse essere confermata dai fatti, potrebbe essere finalizzato nel corso della seconda metà del 2012 e lascerebbe nelle mani dell'azienda finlandese solamente il business dei cosiddetti feature phone, la sussidiaria Navteq che si occupa di servizi di cartografia digitale e la joint venture Nokia Siemens Networks impegnata nella realizzazione e sviluppo di apparati e infrastrutture di rete.

E' inoltre possibile che Stephen Elop, attuale CEO di Nokia, rassegni le proprie dimissioni con la prospettiva di ritornare in Microsoft (dove già occupava, prima di approdare in Nokia, il ruolo di responsabile della divisione business dell'azienda). Gli smartphone Windows Phone non sarebbero più commercializzati, inoltre, con il marchio Nokia. L'ipotesi, come già abbiamo detto, circola dallo scorso mese di maggio, quando però fu la stessa Nokia a smentire categoricamente la possibilità di una cessione della divisione smartphone al colosso di Redmond.

Con questa operazione, Microsoft si accaparrerebbe un notevole know-how assieme ad un ricco bottino di proprietà intellettuale (sulla falsariga di quanto accaduto con Google e la sua acquisizione di Motorola Mobility), Nokia, invece, si potrebbe liberare di una divisione che nel corso degli ultimi anni non è stata in grado di guidare opportunamente e che ha causato più grattacapi che altro. Al termine dell'eventuale operazione Microsoft si troverebbe in una miglior posizione nella "guerra" con Apple/iOS e Google/Android.

Potrebbe inoltre non essere un caso che le voci tornino a circolare in questo periodo: la prossima settimana aprirà i battenti il CES di Las Vegas, che rappresenterebbe uno scenario ideale per un eventuale annuncio ufficiale. Non bisogna inoltre dimenticare che gli smartphone della serie Lumia, che hanno convinto critica e pubblico, stanno riscuotendo buoni successi di vendita.

Microsoft potrebbe aver deciso di aspettare e vedere il riscontro dei consumatori prima di avviare una formale trattativa di acquisizione.


0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011