mercoledì 25 gennaio 2012

Facebook sotto assedio di Anonymous il 28 gennaio? Smentita ufficiale su twitter

Secondo quanto riportato da una dichiarazione pubblicata attraverso Youtube, Anonymous avrebbe come prossimo obiettivo un attacco a Facebook, pianificato per il 28 di gennaio alle 12:00 am.


Il video citato dice così:

È cominciata una guerra tra Anonymous e il governo degli Stati Uniti", [...] Nonostante SOPA e PIPA siano stati posticipati dal Congresso, questo non ci garantisce la libertà di informazione su internet.

In seguito alle azioni portate avanti dai federali nei confronti di Megaupload, inoltre, Anonymous avrebbe attaccato diversi siti americani, compreso quello del dipartimento di giustizia. In una "chiamata alle armi", Anonymous chiede ai partecipanti di scaricare LOIC (Low orbit Ion Cannon), un tool che permette di mandare in crash determinati siti web inviando migliaia di pacchetti ai server obbiettivo.

Il caso di Facebook è però diverso, per ovvi motivi: stiamo parlando di un servizio ottimizzato per gestire proprio migliaia di richieste contemporaneamente, grazie agli oltre 60.000 server di cui dispone. Ecco perchè Anonymous chiede aiuto agli utenti normali.

La questione è, ovviamente, molto dibattuta: al centro dell'attenzione c'è non solo la decisione di attaccare Facebook, un'azienda privata che viene equiparata al governo americano, ma anche quanto questa minaccia possa essere reale. Già perchè non è la prima volta che Facebook viene minacciato; era già successo il 5 di novembre dello scorso anno, senza però avere alcuna conseguenza reale.

Il messaggio divulgato viene però contraddetto da una dichiarazione effettuata attraverso l'account twitter ufficiale di Anonymous, con il seguente messaggio, che ne prende le debite distanze. Il video, quindi, non sarebbe una reale dichiarazione del gruppo Anonymous.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011