giovedì 19 gennaio 2012

iBooks 2, iTunes U e iBook Author

Si sta svolgendo in queste ore a New York il più volte da noi citato evento Apple. L'esordio è avvenuto con la presentazione di iBooks 2, la nuova versione del fortunato ebook reader per iOS. 


iBooks 2 aggiunge il supporto a una nuova generazione di libri di testo digitali basati sull’interattività.
La versione 2.0 di iBooks consente anche di evidenziare il testo semplicemente facendo scorrere il dito sullo schermo ed aggiunge le schede studio per memorizzare i punti salienti, per prendere note e per memorizzare i termini del glossario.

Altra novità appetibile è il prezzo dei libri di testo per le scuole superiori che si assesta a un prezzo massimo di $14,99, una cifra irrisoria se confrontata con gli attuali prezzi dei libri scolastici. Al momento i libri di testo interattivi saranno disponibili nel solo territorio americano dove Apple ha stretto accordi con le principali case editrici del settore. Nei prossimi mesi è probabile che gli accordi con le case editrici vengano estesi anche ad altri paesi, Italia compresa (si spera).

L’aggiornamento gratuito di iBooks alla versione 2.0 è già disponibile su App Store. In alternativa è possibile scaricare l’app a questa pagina.

Le novità sul fronte iBooks non finiscono qui, infatti, durante l'evento, Roger Rosner ha mostrato il nuovo strumento per l’editoria: iBook Author. Si tratta di un’applicazione per Mac OS X che permetterà di creare con estrema facilità un ebook interattivo, proprio come quelli visti durante la presentazione di iBooks 2. Apple abbatte ogni difficoltà nel creare una pubblicazione con questo potente strumento, messo a disposizione gratuitamente su App Store. L’utente può scegliere tra vari template a disposizione o crearne uno, visualizzandolo rapidamente con immagini e dummy text per decidere l’impaginazione. iBooks Author sarà perfettamente integrato con le app già conosciute a chi usa un Mac, basterà trascinare in file all’interno del template per organizzarlo al meglio. Ciò vale anche con le presentazione in Keynote che verranno visualizzate come widget. Apple sa che molti utenti usano Microsoft Word e Rosner assicura che l’integrazione con il software di videoscrittura sarà massima.

Con facilità si potrà pubblicare il proprio libro (interattivo o meno) su iBooks 2, anche se non è ancora chiaro il meccanismo di approvazione da parte di Apple. iBooks Athor è scaricabile gratuitamente da App Store.

All'inizio dell'articolo abbiamo parlato dei libri interattivi per le scuole medie e superiori. Ci sono novità anche sul fronte accademico; infatti per quest'ultimo, Apple ha concentrato gli sforzi rifondando iTunes U, la piattaforma di podcast utilizzata al momento da circa 1000 università al mondo. Da oggi, l’universo di iTunes U sarà accessibile attraverso un’app dedicata che si basa, come per iBooks 2, sull’interazione interpretata però in senso più ampio. Su iTunes U, gli studenti potranno accedere a singole lezioni o a corsi completi oltre che a testi universitari interattivi. I professori potranno aggiungere note, pubblicare video esplicativi e perfino organizzare eventi in diretta come lezioni di approfondimento.

L’app iTunes U per iPhone e per iPad è già disponibile per il download gratuito a questa pagina dell’App Store.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011