mercoledì 11 gennaio 2012

Timeline: Problemi di privacy per la nuova interfaccia Facebook

Timeline è una nuova modalità di visualizzazione del proprio profilo Facebook ormai presentata da qualche settimane e solo in parte ben accolta da parte degli utenti: con Timeline la propria attività sul social network viene rappresentata in modo cronologico con una grafica e con strumenti non disponibili nella versione standard.


Presto, ma per il momento non è ancora definito il quando, questa nuova modalità di visualizzazione verrà attivata per tutti gli utenti mentre fino a oggi il passaggio deve essere fatto in modo volontario. Una volta attivata la modalità Timeline all'utente è data la possibilità di personalizzare le proprie pagine con alcuni interessanti strumenti. Stando però a quanto riportato da Insider Facebook il passaggio coatto a Timeline per tutti gli utenti verrà forzato solo nel momento in cui saranno risolti alcuni contenziosi relativi alla privacy sollevati nelle scorse settimane.

Uno dei problemi della modalità Timeline sta però nell'impossibilità di ritornare sui propri passi testando Timeline e scegliendo di ripristinare la vecchia modalità: semplicemente non è previsto e non è possibile. Su questo dettaglio stanno nascendo alcune pagine fraudolenteche promettono ben altro, ma in realtà nascondo delle insidie per la sicurezza. Si tratta di semplici problemi di click jacking, quindi gli utenti vengono invogliati a effettare click in modo più o meno lecito su risorse web il cui scopo potrebbe anche essere illecito. La risorsa di riferimento per ogni questione relativa alla sicurezza su Facebook rimane questa pagina.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011