venerdì 13 gennaio 2012

Facebook: d'ora in poi potrai condividere la musica che ascolti con i tuoi amici

Ormai da tempo si parla della possibilità di ascoltare musica attraverso Facebook, ma un annuncio pubblicato da Alexandre Roche, Product Designer at Facebook, sul blog ufficiale fa svanire ogni dubbio. Ora ogni utente potrà condividere con i propri contatti la musica che sta ascoltando.


Da quanto si apprende dal blog e da alcune FAQ pubbliche Facebook si comporta esclusivamente da tramite e non fornisce direttamente la musica ai propri utenti. Il social network ha stretto accordi con Spotify o Rdio e gli utenti che utilizzano tali servizi vedranno comparire nell'area dei contatti il simbolo di una nota musicale a fianco del proprio nome, e tale icona indica ai propri contatti che si è disponibili a condividere la musica in riproduzione.


Quindi da remoto un altro utente potrà accedere al medesimo brano che si sta ascoltando su Spotify o Rdio scaricando eventualmente in necessario player. Sono ovviamente previsti dei controlli per limitare solo a un certo gruppo di contatti l'accesso alla propria musica online, ma l'esperienza musicale offerta da Facebook non finisce qui.


È previsto che anche sulla Timeline compaiano informazioni relative alla musica ascoltata,informazioni che eventualmente potranno anche essere rimosse da parte dell'utente. Oltre a questo sono previsti link diretti a eventuali pagine di artisti e questo dettaglio potrebbe aprire nuove e interessanti vie di promozione anche a musicisti minori. Stando a quanto riferito dal blog ufficiale la funzionalità è già attiva anche se essendo vincolata a servizi gestiti da terzi non ci sono roadmap che ne indicano l'immente funzionamento anche nel nostro Paese.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011