martedì 12 gennaio 2016

Fastweb Mobile verso la soluzione Full MVNO

Anche se non è ancora stato ufficializzato dalle parti coinvolte, sembra che Fastweb stia maturando gli accordi con TIM per entrare in maniera più diretta nel mercato degli operatori virtuali.


Fastweb Mobile lascerebbe quindi la rete 3, attualmente utilizzata per collegare i propri clienti, in favore di quella TIM, trasformandosi in Full MVNO.

Il cambiamento non è comunque da considerarsi imminente, anche perché Fastweb Mobile deve prima eseguire gli accorgimenti di natura tecnica e sostituire tutte le SIM dei clienti

Per il passaggio a Full MVNO, la Società deve prima eseguire gli accorgimenti di natura tecnica, oltre ad essere costretta a sostituire tutte le SIM dei clienti attuali. Stando a quanto riportato da IlSole24Ore il Ministero dell'Economia si sarebbe già espresso positivamente sui cambiamenti, ma affinché tutte le procedure per la trasformazione vengano portate a compimento potranno essere necessari anche parecchi mesi.

Evolvendosi in Full MVNO Fastweb Mobile sarà l'unico ente ad emettere e convalidare le proprie SIM e può operare in maniera del tutto distinta sul piano commerciale rispetto alla compagnia che le affida l'uso delle reti. In questo modo Fastweb può entrare in maniera decisamente più diretta nel campo della telefonia mobile e offire una concorrenza più serrata ai grossi colossi che lavorano nel settore in Italia.

Non sappiamo quali novità ha in serbo l'amministrazione della società, che attualmente conta un numero abbastanza corposo di clienti, circa un milione, sul suolo italiano, ma è certo che metteranno in discussione le quote di mercato dei principali Full MVNO italiani come BT Italia, Lycamobile, PosteMobile, DIGI Mobil, puntando piuttosto ai "cugini" più quotati e veterani del settore.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011