venerdì 8 marzo 2013

Quali applicazioni non troveremo sul nuovo OS BlackBerry?

Dopo l'uscita di BB10, un mix di scetticismo ed entusiasmo hanno preso piede fra gli appassionati di tecnologia ed in particolare di dispositivi mobile.


Il nuovo software BlackBerry è ancora un po' acerbo, e la diffusione di app è ancora un punto interrogativo. Per esempio, qualche giorno fa, Netflix ha fatto sapere di non avere in programma lo sviluppo di applicazioni per BlackBerry 10. Questo ha fatto sorgere la domanda: quali altre aziende non svilupperanno, almeno per il momento, applicazioni per la nuova piattaforma canadese?

Del resto la stessa BB al momento del lancio dalla release 10 del suo sistema operativo e dei suoi nuovi smartphone aveva parlato di 70.000 app già disponibili. Ma quali delle più popolari applicazioni per Android e iOS mancheranno da BB10?

Cominciamo con il vedere quelle che ci sono o che certamente ci saranno. BlackBerry ha annunciato partnership con molte aziende di software mobili, manon tutte hanno già lanciato i loro prodotti sullo store. Ad esempio Rdio e ooVoo ci stanno ancora lavorando, mentre Kayak farà un port della sua app per Android. Ecco l’elenco completo: Dropbox, ESPN Scorecenter, Facebook, Foursquare, Kindle, LinkedIn, The Weather Channel, Twitter e WhatsApp.

Forse, più interessante potrebbe essere capire chi saranno gli illustri esclusi. La lista delle app che mancheranno dal BB store è più lunga, al momento, se si considerano tutte le aziende che hanno fatto sapere di non avere nulla da annunciare in merito. Quando è stato chiesto a Google quale app avrebbe sviluppato per BlackBerry 10, l’azienda di Mountain View ha risposto:
Il nostro obiettivo è rendere i nostri prodotti disponibili a quanta più gente possibile. Valutiamo sempre nuove piattaforme, ma non abbiamo piani specifici da diffondere al momento.
Più lapidaria Nike che ha risposto:
Non per il momento: stiamo lavorando a perfezionare l’esperienza su iOS.
Ecco l’elenco delle app che, almeno per il momento, hanno declinato l'invito: Instagram, Netflix, Google Maps, Gmail, YouTube, Amazon, Seamless, Yelp, IMDb, Starbucks, Yahoo, Spotify, Flipboard, Nike+ Fuelband, Nike+ Running, Hulu+, HBO Go, Square, Pocket, ebay e PayPal.

Ci sono, però, una o due aziende che sono in forse e che stanno davvero valutando la possibilità di sviluppare app per BB10. Shazam, per esempio, che ha dichiarato:
Shazam al momento non ha un’app per BB10, ma forse l’avrà in futuro.
E se vi piace Pandora, ecco cos’ha risposto l’azienda:
Non parliamo dei prodotti che potremmo offrire in futuro, quindi non possiamo dare una risposta precisa su se e quando un'app Pandora sarà disponibile sui telefoni BlackBerry 10.
Lo prendiamo come un forse.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011