giovedì 4 ottobre 2012

Passbook: potenzialmente un punto di forza ma praticamente acerbo

Ora che iOS 6 è nelle mani degli utenti, gli sviluppatori stanno facendo a gara per supportarne le funzionalità più interessanti. Per ora, le app col supporto a Passbook si contano sulle dita di una mano, soprattutto per quanto riguarda il mercato italiano, ma le cose potrebbero cambiare presto.


Passbook è la nuova applicazione di Cupertino che consente di acquistare e conservare biglietti, coupon e prenotazioni elettroniche; è una feature che farà la gioia degli utenti, una volta che entrerà a regime, anche se per il momento sembra coinvolgere principalmente gli Stati Uniti.


Le app compatibili col nuovo servizio, infatti, sono parecchie e includono TicketmasterFandango, American Airlines, United Airlines, LiveNation, Eventbrite, (limitatamente alla sola Francia) McDonalds, Lufthansa, MeNetwork e Major League Baseball, anche solo le ultime tre sono disponibile nella localizzazione italiana dello store.

Molto interessante l’app di StarBucks, anch'essa esclusiva degli USA, perché consente di acquistare e regalare gift card, di pagare in mobilità attraverso i codici QR e di tenere traccia dei punti maturati con gli acquisti. Praticamente un caso da manuale, ed spiegato perché la catena internazionale di caffetterie è sempre nel cuore e nella mente del marketing di Cupertino.


Per quanto riguarda il mercato nostrano, segnaliamo infine gli sforzi di una start-up tutta italiana, Likella.com, e la sua piattaforma di "brand loyalty fai da te" che consente di allestire in pochi minuti, e gratuitamente, una raccolta punti personalizzata basata su Passbooke i social network. Ciò consente agli esercenti di utilizzare le ultime tecnologie dicendo addio, o affiancando loro, le tradizionali tessere di plastica. Per maggiori informazioni, è possibile consultare il PDF creato dalla società.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011