mercoledì 21 ottobre 2015

Western Digital acquisisce SanDisk

Western Digital Corporation e SanDisk Corporation hanno annunciato oggi di aver siglato un accordo definitivo secondo il quale la prima acquisirà interamente la seconda per un controvalore in denaro liquido e azioni.


L'offerta valuta le azioni ordinarie di SanDisk a 86,50 dollari per azione, per un valore totale di circa 19 miliardi di dollari. 

L'esatta composizione dell'offerta finale dipende dalla chiusura o meno dell'investimento di Unisplendour Corporation Limited in Western Digital, già annunciato negli scorsi mesi: nel caso in cui l'investimento vada in porto prima dell'operazione di acquisizione, Western Digital corrisponderà 85,10 dollari in contanti e 0,0176 azioni ordinarie Western Digital per ciascuna azione ordinaria di Sandisk, mentre in caso contrario Western Digital corrisponderà 67,50 dollari in contanti e 0,2387 azioni ordinarie per ciascuna azione ordinaria di SanDisk. I meccanismi di transazione sono già stati approvati dai consigli di amministrazione di entrambe le compagnie. 

L'operazione consentirà a Western Digital a dare seguito al processo di trasformazione in una compagnia in grado di proporre soluzioni di storage con ampia portata, grazie ad un catalogo esteso e ad una profonda competenza nelle memorie non-volatili.

L'acquisizione darà modo a Western Digital di raddoppiare il mercato indirizzabile e di espandere la presenza nei segmenti a più alta crescita. SanDisk porta con sé 27 anni di storia di innovazione e competenze nelle memorie non volatili.

La combinazione permetterà inoltre a Western Digital di affrontare un'integrazione verticale nelle NAND, assicurandosi accesso a lungo termine per la tecnologia a stato solido a costi inferiori. 

Questa acquisizione trasformazionale si allinea con la nostra strategia a lungo termine di essere leader innovativi nel settore storage con l'offerta di prodotti efficaci e di alta qualità, con tecnologie d'avanguardia. La compagnia sarà posizionata perfettamente per catturare le opportunità di crescita create dal settore dello storage in rapida evoluzione. Sono entusiasta di accogliere il team di SanDisk nell'impegno di creare più valore per i nostri clienti, gli azionisti e i dipendenti

ha dichiarato Steve Milligan, CEO di Western Digital. 

Sanjay Mehrotra, presidente e CEO di SanDisk, ha commentato:

Western Digital è globalmente riconosciuto come fornitore di primo piano di soluzioni di storage e ha una tradizione di 45 anni nello sviluppo e nella produzione di soluzioni d'avanguardia, rendendo la compagnia il partner ideale e strategico per SanDisk. Il connubio crea inoltre un partner ancor più forte per i nostri clienti. Unire le forze con Western Digital permetterà di offrire il più ampio catalogo di soluzioni di storage ai clienti in un'ampia gamma di mercati e contesti applicativi. 

L'operazione permetterà di creare un'offerta completa, comprensiva di hard disk, dischi a stato solido, soluzioni di storage per datacenter cloud e soluzioni di storage flash, che darà le fondamenta ad una più ampia gamma di prodotti e tecnologie dal consumatore al datacenter.

Entrambe le compagnie hanno forti capacità ingegneristiche e di R&D, al quale va aggiunta una serie di 15 mila brevetti già assicurati o in fase di approvazione. 

Toshiba è stato per 15 anni un partner strategico di SanDisk. L'operazione di acquisizione non andrà a compromettere i rapporti con l'azienda giapponese: la joint venture proseguirà, abilitando l'integrazione verticale mediante una partnership tecnologica guidata da una profonda collaborazione attorno alle capacità di progettazione e di processo.

La joint venture offrirà una fornitura stabile di memorie NAND con un modello di business collaudato nel corso del tempo e permetterà di estendere le tecnologie di memoria non volatile verso altre innovazioni come le 3D NAND. 

Steve Milligan continuerà ad operare in qualità di CEO della compagnia combinata, il cui quartier generale resterà ad Irvine (California).

Al termine del processo di acquisizione Sanjay Mehrotra entrerà a far parte del consiglio di amministrazione di Western Digital. La transazione, ancora in attesa del parere degli azionisti SanDisk e dei garanti del mercato, dovrebbe chiudersi nel terzo trimestre solare del 2016.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011