venerdì 2 ottobre 2015

El Capitan Parte 2

Ieri vi abbiamo parlato delle novità apparse sulla nuova release del nuovo OS per Mac. Ma cosa è cambiato "sotto il cofano"?


A cupertino hanno voluto snellire OSX, ma per fare ciò ha dovuto somministrare una cura  dimagrimento a Utility Disco, e alcune funzionalità sono scomparse.

Le uniche funzionalità rimaste sono un generico SOS, che verifica ed eventualmente ripara i danni su disco, Partizione per dividere un disco in più unità logiche, Inizializza per formattarle, Disattiva per espellerle e infine Informazioni. Inoltre l'interfaccia dell'app è stata profondamente rivista e ripulita.

La riparazione dei privilegi è ormai inutile, in quanto i permessi dei file di sistema sono  adesso automaticamente protetti e aggiornati durante gli aggiornamenti software. La funziona di Riparazione dei Permessi non è più necessaria.

La novità rientra sotto ad una più ampia feature di OS X El Capitan, chiamata System Integrity Protection, cioè protezione dell'integrità del sistema, volta a impedire la modifica di file critici per il sistema da parte di qualunque app, utente o installer.

Questo semplifica ulteriormente la vita agli utenti, e rende ridondanti le utility di riparazione del sistema operativo. Ovviamente ci sono delle controindicazioni: è fondamentale che tutte le app che utilizzate più frequentemente siano state aggiornate in modo opportuno per El Capitan.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011