mercoledì 21 ottobre 2015

HTC One A9: presentazione

Oggi si è tenuto l'evento di presentazione del nuovo smartphone top di gamma di casa HTC; proviamo ad analizzare in breve, ciò che la casa taiwanese offre e ciò che, invece, non arriverà sui devices.


Il successore di HTC One M9 prenderà il nome di One A9 e la scocca cambia forma e le linee si ridefiniscono, rispetto al predecessore, divenendo ancora più pulite.

La somiglianza con iPhone 6/6s è indiscutibile, anche se, analizzando a fondo il design di riferimento, il primo smartphone in alluminio con inserti plastici lineari fù, nel lontano 2013, HTC One M8, che rimane uno dei migliori prodotti made in Taiwan.

In rete qualcuno già lamenta il design poco originale, che fino a qualche modello fa, veniva copiato dai competitor.

Nella parte frontale di questo nuovo A9 troviamo un display AMOLED da 5" a risoluzione 1920x1080 pixel, protetto frontalmente da un vetro di tipo Gorilla Glass 4, l'ultima tecnologia Corning disponibile. Le dimensioni complessive della soluzione ammontano quindi a 145.75 x 70.80 x 7.26 mm, per un peso complessivo pari a 143 grammi.

All'interno dello smartphone troviamo una CPU Qualcomm Snapdragon 617, octa core a 64 bit. Si tratta di uno dei chip Qualcomm di ultima generazione, in grado di garantire un buon grado di performance mantenendo un occhio di riguardo nei confronti dell'autonomia operativa. Il SoC è coadiuvato nel suo compito da 2 GB di memoria RAM, mentre la memoria interna ammonta a 16 GB, espandibile tramite schede di memoria esterna micro SD fino a 2TB.

Non manca la connettività LTE, e nella parte frontale abbiamo un sensore di impronte digitali molto preciso e rapido. Il sensore è integrato in un tasto non clickabile, ma attraverso la cui "pressione" è possibile tornare alla schermata home da qualsiasi app. 

Una delle caratteristiche su cui HTC ha posto l'accento in modo particolare è sicuramente la fotocamera. Il nuovo A9 è dotato di un modulo da 13 megapixel di risoluzione la cui lente in vetro zaffiro è in grado di resistere ai graffi e agli urti in maniera più efficiente rispetto alle coperture delle fotocamere di molti altri smartphone. L'apertura focale f/2.0, unita al sensore BSI e allo stabilizzatore ottico delle immagini, permette di ottenere ottimi scatti anche in caso di luminosità ambientale non ottimale.

La fotocamera frontale è invece la già nota UltraPixel camera che svolgeva la funzione di fotocamera principale in One M7 e M8. Anche in questo caso abbiamo una apertura focale f/2.0 e un sensore in grado di riprendere video in full HD.

Il sistema operativo in dote è Android e per la prima volta si tratta dell'ultima versione dell'OS di Google, ovvero la 6.0 Marshmallow. Ovviamente non si tratta della release nuda e cruda in quanto HTC ha integrato la sua interfaccia personalizzata Sense nell'ultima versione disponibile, da sempre considerata una delle migliori, se non la migliore in assoluto per quanto riguarda le UI custom del sistema del robottino verde. 

La batteria da 2150 mAh offre supporto alla tecnologia Quick Charge 2.0 e dovrebbe essere in grado di garantire una buona autonomia anche grazie al display Amoled "solo" full HD e al processore non al top delle prestazioni e quindi parco nei consumi. 

Il nuovo HTC One A9 sarà disponibile a partire dal mese di novembre ad un prezzo ancora non confermato ma che dovrebbe aggirarsi intorno ai 600-650 euro.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011