lunedì 26 ottobre 2015

iOS 9 ruba il traffico dati

A Cupertino si stanno preparando per l'ennesimo polverone, dovendo difendersi da una class action che potrebbe pesare circa 5 milioni di dollari.


Il problema è riconducibile alla funzionalità Wi-Fi Assist di iOS 9, che sembrerebbe consumare un consistente quantitativo di dati su rete cellulare, impattando considerevolmente sugli abbonamenti degli utenti senza che questi lo sappiano.

Nelle scorse settimane molti utenti avevano lamentato il problema attraverso i canali online. L'epilogo era quasi scontato: una denuncia formale (dell'intera classe dei consumatori), presso la città californiana di San Jose, nei confronti di Apple. 

Il tutto è stato portato alla luce da AppleInsider che ha anche lamentato quanto una cospicua fetta di utenti abbia frainteso il funzionamento della feature. Wi-Fi Assist ha causato, infatti, l'erosione di gran parte del loro traffico dati, consumando parecchi gigabyte in più rispetto alla norma. 

Si stima che i costi derivanti da questa errata interpretazione siano superiori a 5 milioni di dollari, con Apple accusata anche di aver spiegato solo con ritardo il funzionamento della nuova opzione. 

Wi-Fi Assist è una funzione di iOS 9 che passa automaticamente alla rete cellulare quando il segnale Wi-Fi è troppo debole per essere utilizzabile. In questo caso però, i querelanti hanno rilevato un consumo di dati eccessivo ed ingiustificabile sui propri iPhone dall'installazione di iOS 9. Fenomeno che costa alla società un'accusa di falsa dichiarazione negligente, in violazione della Unfair Competition Law della California e della False Advertising Law americana. 

Apple non è nuova alle comparizioni in tribunale: antenna-gate di iPhone 4, bend-gate di iPhone 6 Plus, problemi nella gestione degli acquisti in-app su App Store, ed ora il caso Wi-Fi Assist. 

Anche se il sistema può essere attivato o disattivato in maniera molto semplice, l'ambiguità nella definizione ha lasciato spazio a fraintendimenti. In ogni caso per attivare/disattivare la feature, basta andare nelle Impostazioni su iPhone o iPad e selezionare Cellulare. La voce Assistenza Wi-Fi si trova nella parte più bassa della schermata, e con le ultime versioni del software viene spiegata così: 

Utilizza automaticamente i dati cellulare quando il segnale della rete Wi-Fi è scarso.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011