lunedì 5 novembre 2012

Windows 8: dillo con un sondaggio

Oggi, per il secondo giorno consecutivo, abbiamo deciso di concentrare le nostre attenzioni all'OS neonato in casa Microsoft. 


Qualche giorno fa il noto sito forumswindows8.com ha pubblicato i risultati di un sondaggio interno a cui hanno preso parte oltre 50'000 persone.


Il sondaggio, ovviamente, ha come tema il nuovo sistema operativo di casa Microsoft che è stato lanciato il   26 ottobre. Il risultato è abbastanza sorprendente e, se analizzato, evidenzia la presenza di quello che si può definire un enorme preconcetto negativo nei confronti del nuovo sistema operativo - qualcosa che per dimensioni ed entità non si vedeva dai tempi di Windows Vista.

Prima Premessa: il sondaggio è stato aperto prima dell'uscita ufficiale del sistema operativo Microsoft.

Seconda Premessa: forumswindows8.com è, a livello mondiale, uno dei più vasti spazio di discussione sul nuovo sistema operativo Microsoft. Si tratta però di un Forum dedicato ad un sistema operativo e quindi di un posto non frequentato dall'utente medio di PC che in genere non sa usare un Forum e che alla domanda "che programma usi per scrivere?" risponde "Windows".

Per prima cosa bisogna dire che non tutte le persone che hanno risposto al questionario hanno scaricato, installato ed utilizzato Windows 8: solo il 26 % degli utenti ha segnato di aver usato il nuovo sistema operativo di Microsoft. Trattandosi di oltre 50'000 utenti, un numero enorme di persone per un sondaggio, questo significa che tra i partecipanti compaiono circa 13'000 persone che hanno usato Windows 8 e circa 37'000 persone che conoscono il nuovo sistema operativo "da esterni".

Di queste cinquantamila persone il 53 % preferisce, come sistema operativo,Windows 7. Windows 8 è il sistema operativo preferito da un quarto degli intervistati mentre il 20% delle persone non riesce ancora a disinnamorarsi dall'ormai adolescente Windows XP.


Si potrebbe parlare molto anche solo di questo dato iniziale: Windows 7 è il sistema operativo più apprezzato, ma in molti non hanno provato la nuova versione di Windows. Come già detto si tratta, però, di utenti "avanzati" rispetto alla media, di persone che, almeno in teoria, dovrebbero conoscere le funzionalità di Windows 8, le sue novità, le sue caratteristiche e le sue potenzialità. Purtroppo non è possibile sapere quante delle persone che hanno provato Windows 8 rientrino nel 25% delle persone che lo considerano "il sistema operativo preferito", ma di certo è un errore pensare che gli utenti che hanno testato il sistema operativo siano anche quelli che lo apprezzano - dopotutto nella stessa redazione di WindowsBlogItalia ci sono persone che, dopo una lunga ed attenta esperienza d'uso delle varie Developer Preview, Consumer Preview, Release Preview e Enterprise Evaluation, hanno deciso di restare con Windows 7.

Se si osservano le caratteristiche più apprezzate di Windows 8 si può osservare come siano particolarmente lodate la facilità di installazione e la rapidità di accensione e spegnimento, funzionalità apprezzate da oltre la metà degli intervistati. Molto apprezzati sono inoltre il nuovo Internet Explorer 10 (lodato dal 35 % degli intervistati, ma non è dato sapere se l'apprezzamento è dato al browser in generale o alla sua componente Metro) e le nuove funzionalità di ripristino (28 %). La nuova interfaccia Metro UI risulta essere tra le funzionalità preferite dal 22 % degli intervistati.

È però solo nel momento in cui si osservano le caratteristiche di Windows 8 che sono percepite come "debolezze" che si resta sconcertati. Il 35 % degli intervistati critica il prezzo di Windows 8 (proprio di quel Windows 8 che, con l'aggiornamento a 14,99 o 39,99 euro, è il più economico Windows di sempre); il 26 % critica i requisiti di sistema (proprio quei requisiti che sono gli stessi di Windows 7 e quindi di Windows Vista: basta un PC vecchio di cinque anni ed il sistema va alla grande); il 25 % critica non meglio precisati problemi di incompatibilità.


Il 20 % delle persone critica i continui problemi dovuti a crash e freeze del sistema, il 18 % critica la presenza di applicazioni incomplete e la doppia interfaccia, mentre il 17 % degli intervistati critica l'impossibilità di spegnere o riavviare Windows 8 (come se il nuovo sistema operativo non potesse essere acceso, spento, sospeso ed ibernato come ogni Windows che si rispetti).

Davanti a queste risposte, definire i partecipanti una massa di scimmie lobotomizzate potrebbe essere comprensibile. Si tratterebbe, tuttavia, di una mossa affrettata. Se si guarda bene, più che una qualche seria problematica relativa a Windows 8, infatti, i dati evidenziano una forte difficoltà dell'utente, anche dell'utente avanzato o medio-avanzato, davanti al nuovo sistema operativo; una mancanza di confidenza con un Windows che è stato, per usare le parole di Steven Sinofsky, re-immaginato ma che forse non riesce ad essere "a contatto" o "sincronizzato" con l'utente.

Il dato reale è che, in uno dei maggiori Forum dedicati a Windows 8, tre quarti delle persone non apprezzano il nuovo sistema operativo ma, di fatto, non sanno dire il perché in modo logico e razionale. L'avversione nei confronti di Windows 8 sarebbe quindi qualcosa la cui fonte è più a livello di pregiudizio che non legata ad un qualche fattore reale e la cosa ricorda in modo tremendo quello che successe, cinque anni fa, con Windows Vista.

Curioso soprattutto il fatto che il 22 % degli utenti intervistati, abbia identificato il punto di forza del sistema come un punto di forza del nuovo OS. Nel post pubblicato ieri, risultava infatti evidente che la nuova interfaccia è davvero il punto di svolta, l'arma a doppio taglio che potrebbe incontrare il favore dell'utente medio, come affossarlo senza dargli una seconda possibilità. 

Windows 8 potrebbe non piacere agli utenti? Si tratta di una domanda la cui risposta non è per nulla scontata. Windows Vista ha mostrato come dei cambiamenti non enormi ad un sistema operativo apprezzato e diffuso possa portare all'insuccesso un sistema operativo. I cambiamenti di interfaccia di Windows 8, pur non essendo difficili da comprendere e da padroneggiare già dopo poco tempo, potrebbero essere forse troppo per l'utente medio abituato a vent'anni di interfacce quasi identiche e l'impossibilità per l'utente di scegliere una e solo una delle due interfacce potrebbe portare più irritazioni che consensi.

Personalmente, non abbiamo visto di buon occhio questo drastico cambiamento, eppure, le intenzioni di Microsoft erano buone: semplificare l'esperienza interattiva. Sicuramente è la chiave di lettura giusta per accattivarsi le preferenze dei neofiti e di coloro che mai si sarebbero immaginati di approcciarsi al pc temendo la complessità delle procedure standard.

Secondo noi, la semplicità dovrebbe andare a braccetto con la completezza. Chissà se questo OS potrà avere il seguito che a Redmond si auspicano.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011