sabato 17 novembre 2012

Disponibile IE 10 per Windows 7 SP1

Come preannunciato alcune settimane fa Microsoft ha reso disponibile Internet Explorer 10 per Windows 7 SP1 nella versione Release Preview.


Il nuovo browser intende portare tutte le principali novità già viste nella versione per Windows 8 anche sul precedente e ancor diffuso sistema operativo Microsoft, in particolare per quanto riguarda il supporto ai più recenti standard web HTML 5, CSS3 e all'accelerazione hardware.


Anche in questa versione di IE10 si avrà a disposizione la modalità di navigazione a tutto schermo, con la possibilità di far comparire gli strumenti dai bordi dell'interfaccia grafica con semplici gesture. E nel caso in cui sul sistema con Windows 7 non sia presente un display multi-touch è comunque possibile gestire l''interfaccia con i consueti sistemi di puntamento.

Come nella versione per Windows 8 anche in IE 10 per Windows 7 è disponibile la funzionalità Flip ahead, che in modo predittivo offre un più rapido accesso alle pagine a cui un utente potrebbe accedere visitando uno specifico sito web. Si tratta di una sorta di caching intelligente delle pagine accessibili da una determinata pagina, soluzione che dovrebbe garantire miglioramenti in termini prestazionali. Anche per gli utenti di Windows 7 Microsoft ha previsto in IE 10 il supporto a Do Not Track, tecnologia che dovrebbe garantire la non tracciabilità dell'utente se anche lato server viene implementata la medesima funzionalità.

Sul fronte della sicurezza IE 10 mette a disposizione SmartScreen Filter e una serie di tecnologie che offrono all'utente indicazioni anche sulla reputazione dei file eventualmente scaricati. Come ben noto Microsoft ha deciso per Internet Explorer 10 su Windows 8 di gestire in modo particolare il plug-in Flash Player di Adobe, infatti il componente risulta integrato nel browser e l'aggiornamento viene effettuato attraverso le risorse di Windows Update. Nel caso della versione di IE10 dedicata a Windows 7 SP1 la situazione pare essere differente: l'utente può installare in modo autonomo il componente Adobe gestendone poi l'aggiornamento. Su questo dettaglio le informarzioni disponibili per ora da Microsoft non sono molto chiare: nel documento di lancio e nelle FAQ non si fa alcun riferimento alla vicenda.

Il download di Internet Explorer 10 per Windows 7 SP1 è disponibile a questo indirizzo. Non è prevista l'installazione su sistemi con Windows Vista e Windows XP.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011