mercoledì 24 aprile 2013

Risultati finanziari del secondo trimestre: Tim Cook a rischio

Se lunedì 22 avevamo paventato la possibilità del rimpiazzo del CEO di Apple Tim Cook, salvo una smentita dell'andamento negativo della società di Cupertino da parte dei mercati, oggi, dopo la divulgazione dei risultati finanziari dell'azienda relativi al secondo trimestre del 2013, la prospettiva sembra non cambiare affatto.


Se da un lato tutti si aspettavano un calo nelle vendite dell'iPad e un mancato boom dell’iPhone 5, Cupertino ha fatto sapere di aver registrato entrate per 43.6 miliardi di dollari nell'ultimo trimestre, con un profitto di 9.5 miliardi.

Nello stesso trimestre del 2012 Apple ha guadagnato 11.6 miliardi su 29.6 di entrate. Risultati che Apple aveva previsto nel primo trimestre del 2013.

Riuscire a fare profitti, in questo periodo di crisi, sembra già un grosso risultato, evidentemente, però, gli investitori non la pensano così. In effetti, la flessione è evidente e Cook non può certo dormire sonni tranquilli.

Per quanto concerne le vendite, la società della Mela ha venduto 37.05 milioni di iPhone nell'ultimo trimestre contro i 35.1 dello stesso periodo dell’anno scorso; pari a una crescita del 7% (non avendo dati discreti, però è difficile stabilire se il merito sia da attribuire all'iPhone 5 o se gli utenti abbiano preferito i modelli vecchi e, quindi, più economici al top di gamma).

I Mac e gli iPod hanno subito un calo di vendite con un totale, rispettivamente, di 3,95 milioni e 5,06 milioni di unità vendute. Le vendite di iPad, invece, sono cresciute passando dagli 11,8 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso ai 19,5 milioni di adesso.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011