Se ne era già parlato in passato, ma adesso diverse fonti corroborano le indiscrezioni secondo le quali la nuova Xbox trasformerebbe Xbox Live in una feature integrale piuttosto che opzionale.
Secondo l'ultimo report di Kotaku, altre due fonti che sono già in possesso dei primi prototipi della nuova console sostengono che non è possibile eseguire giochi o app se la console non è collegata a internet.
Inoltre, su Twitter, uno dei direttori creativi di Microsoft difende a spada tratta l'always-online.
Mi dispiace, ma non capisco quale sarebbe il dramma di avere una console always-online [...] Oggi tutti i dispositivi sono always-on, questo è il mondo in cui viviamo
ha twittato Adam Orth, direttore creativo di Microsoft.
Sempre sul social network, qualcuno gli ha suggerito che la connessione a internet potrebbe non essere disponibile in alcune parti degli Stati Uniti, per non parlare del resto del mondo. Orth ha risposto così all'obiezione:
Perché mai dovrei vivere in un posto così?
Orth ha successivamente paragonato la connessione a internet all'elettricità, nel senso che anche quest'ultima può andar via. Questi ragionamenti hanno però scatenato le proteste dei suoi follower, fino a costringerlo a mettere il suo profilo Twitter in modalità protetta.
Se non c'è disponibilità della connessione a internet i giochi e le app per Durango non si avviano [...] Se la connessione si interrompe, dopo un certo periodo di tempo, di tre minuti se non sbaglio, il gioco viene sospeso e viene avviata la procedura di risoluzione dei problemi di rete
conferma una delle fonti di Kotaku.
Kotaku nota, però, che non tutti gli sviluppatori in possesso del kit di sviluppo dell'Xbox di nuova generazione sono a conoscenza del requisito della connessione a internet permanente. Pare, però, che questo obbligo venga gestito al livello del sistema operativo, per cui gli sviluppatori non devono esserne necessariamente a conoscenza.
Per il momento Microsoft non conferma ufficialmente queste indiscrezioni. La nuova Xbox dovrebbe essere rivelata ufficialmente entro la fine del mese di aprile, occasione nella quale probabilmente verrà fatto un annuncio in proposito al requisito always-online. Ricordiamo, infine, che la console rivale, PlayStation 4, non imporrà l'obbligo della connessione a internet permanente per l'esecuzione del software.
0 commenti:
Posta un commento