sabato 1 febbraio 2014

Lo smartphone sempre a PORTAta di mano

L'introduzione di smartphone sempre più performanti e app sempre più interattive, potrebbe rivoluzionare anche il mondo delle combinazioni e dell'accesso attraverso l'apertura porte e casseforti.


Non sembra poi così lontana la prospettiva di poter accedere alla porta di casa o a quelle d'albergo evitando di ricorrere ai tradizionali tasti combinazione, sfruttando invece le potenzialità dei nostri fedeli smartphone.

La catena Aloft Hotels, situata a New York, ma anche nella Silicon Valley, è particolarmente sensibile alle nuove tecnologie. Questa vocazione è insita nella mentalità della Silicon Valley, patria delle più grandi aziente attive nel business della tecnologia. Rispettando questa filosofia, anche quelli di Aloft Hotels stanno pensando di offrire ai propri clienti la possibilità di aprire la porta della propria camera d’albergo con il cellulare. 

Starwood Hotels Resorts Worldwide integrerà il principio della chiave virtuale alla sua applicazione mobile, che consente addirittura di effettuare il check-in senza passare attraverso la hall e ottenere la vostra chiave senza dover fare la fila al banco della reception.

Frits van Paasschen, CEO di Starwood, ha detto al Wall Street Journal di essere convinto che questa nuova tecnologia diventerà uno standard e una sfida per tutti i gestori di hotel. Questa tecnologia è basata sull'uso del Bluetooth accoppiato al dispositivo mobile (iPhone 4S e versioni successive e Android 4.3 e versioni successive) ed un sensore di bloccaggio integrato e collegato alla porta. Le serrature sono alimentati indipendentemente, a batteria. Ciò significa che possono essere sbloccate anche in caso di mancanza di alimentazione.

Starwood spera di implementare questa tecnologia in tutti gli hotel Aloft da qui fino alla fine del 2015. Naturalmente, non sarà obbligatorio utilizzarla. A seguire, ecco una esemplificazione del concetto poc'anzi espresso:

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011