giovedì 6 febbraio 2014

Giochi olimpici invernali 2014: connessioni violate e addio alla privacy

Ovviamente l'appuntamento dei Giochi olimpici invernali che avranno inizio domani a Sochi, catalizzerà su di se l'interesse di miliardi di individui. Gruppi d'ascolto, famiglie che sfoderano un po' di sano patriottismo e purtroppo anche associazioni criminali e gruppi anarchici. 


Ovviamente è anche l'occasione di mettere in campo l'intelligence nazionale, mostrando i muscoli alle altre nazioni. La Russia ha deciso di non lasciare nulla al caso e, per tutelare gli atleti e i visitatori, ha deciso di non tutelare la loro privacy, in senso informatico, ovviamente.

NBC Nightly News ha fatto un esperimento che mostra come il vostro computer o il vostro smartphone possono essere hackerati in pochi secondi una volta a Sochi.

L'azione può iniziare già dal momento in cui atterrate sul suolo russo. Richard Engel, giornalista di NBC, ha mostrato che i dispositivi introdotti a Sochi sono stati violati nel giro di pochi istanti dalla connessione alle reti wi-fi pubbliche. Naturalmente, erano dispositivi-esca, pieni di informazioni false. Ma non è successo con un solo dispositivo: ogni device portato da Engle è stato violato. C’è da dire che ovunque nel mondo le connessioni a wi-fi pubblici non sono certo le più sicure.

Ma questa è l’ultima di una serie di pessime notizie che gravitano attorno a questi controversi Giochi Invernali. In più, la Russia è nota per essere popolata da gente che ama infiltrarsi nei sistemi altrui. Quindi, se avete in programma di andare da quelle parti, vi consigliamo di mettere al sicuro i vostri dati prima di partire e di lasciare sui vostri dispositivi le cose meno significative e importanti, ammesso che non possiate togliere tutto.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011