martedì 4 febbraio 2014

Sony acquisisce Renesas Electronics, la casa dei chip DRAM di Wii U

Sony, da sempre attiva su più fronti nel settore dell'elettronica consumer, ancora una volta non vuole perdere troppo terreno rispetto alla concorrenza sempre più agguerrita.


L'hardware è un business molto sensibile per la Società nipponica, ecco quindi che in questi giorni è arrivato l'accordo per l'acquisizione dell'impianto di produzione di semiconduttori di Tsuruoka Japan, che si occupa della produzione delle DRAM usate da Nintendo per Wii U. 

Il contratto prevede ora il trasferimento dell'impianto di Renesas Electronics e di tutto il suo equipaggiamento alla Sony Semiconductor Corporation, una sussidiaria di Sony per 73 milioni di dollari. L'operazione dovrebbe essere completata il prossimo 31 marzo. Come già detto, l'acquisizione fa parte di un progetto di rafforzamento di Sony che punta in questo caso a implementare le proprie risorse nel settore della produzione di sensori.

Renesas è famosa soprattutto per essere il produttore delle memorie DRAM utilizzate da Nintendo per la propria console (non certo fortunata) Wii U. Né Sony né la stessa Nintendo hanno chiarito se l'acquisizione possa avere un impatto sulla produzione di Wii U.

Sony sta esplorando la possibilità di rafforzare la propria capacità di produzione di sensori, una componente chiave per molti smartphone e tablet, per i quali la domanda è sempre in crescita

si legge nel comunicato ufficiale diramato da Sony.

In ogni caso, il fatto che la fabbrica sia destinata a continuare la produzione di componenti per i propri clienti ancora per un certo periodo fa pensare che, in effetti, parte dell'hardware di Wii U sia prodotta da Sony, almeno temporaneamente.

Quali saranno le implicazioni di questa acquisizione? Avrà ripercussioni sul destino di Wii U? Stando ad una clausola, Sony dovrà impegnarsi (almeno per un certo periodo) a continuare i lavori precedenti di Renesas con i suoi partner, e quindi Nintendo. Chi l'avrebbe mai detto che Sony avrebbe fatto l'interesse della rivale Nintendo?

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011