venerdì 21 dicembre 2012

Nuova politica facebook sui messaggi verso i NON-AMICI

Facebook ormai si è diffuso a macchia d'olio, eppure invece che implementare i servizi di basso livello che attualmente offre, cerca in ogni modo di fare business.


Il social network in questione, ormai non è più quel grezzo sistema ideato per far comunicare gli studenti del campus universitario di Harvard. E' una piattaforma globale con una diffusione capillare. Ha irretito giovani e meno giovani, anche se ora ha dimenticato che la tecnologia e il mondo dei media corrono veloci e non guardano in faccia a nessuno, nemmeno a Mr. Zuckerberg.


Senza andare troppo lontano, basta ricordare il caso My Space, piattaforma senz'altro più completa ed accattivante del suddetto Facebook. Il mancato rinnovamento l'ha portato quasi alla rovina. Gli investitori migrano verso nuovi lidi non appena fiutano mercati nuovi ed accattivanti.

Parlavamo all'inizio del post di servizi di livello mediocre (quando va bene), ed ecco che la società di Palo Alto sta in questi giorni cercando di implementare i propri servizi. 

Il social network più famoso al mondo sta aggiungendo un paio di nuove impostazioni nella sua funzione dei messaggi per assicurarsi che vediate quelli che volete vedere. E sta anche testando un sistema per cui vi farà pagare 1 dollaro per permettervi di inviare un messaggio a qualcuno che non è vostro amico. 


Scommetto che non era quello che vi aspettavate da un miglioramento. Non è la via giusta e penso sia condivisibile. 

In ogni caso, ci sono due nuove opzioni per i messaggi:

  • la prima è un filtro basilare che permette di vedere i messaggi dei vostri amici e delle persone che potreste conoscere; 
  • poi c'è un filtro più rigido che permette di passare solo ai messaggi dei vostri amici. 

Con questi filtri, potreste avere accesso a messaggi che vi eravate persi prima come quelli di qualcuno che usa Messenger per Android o quelli che vi sono stati inviati perché eravate inclusi in un thread con altra gente che non conoscete.

E finalmente potrete vedere chiaramente le email mandate a quell’indirizzo @facebook.com che non avete mai chiesto ma che vi è stato appioppato di default.

I filtri potrebbero rivelarsi utili, ma Facebook Messages è ancora un pessimo servizio e renderlo a pagamento non è il modo per risolvere la questione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011