lunedì 15 febbraio 2016

Netflix: quali sono i migliori provider? - Part. 2

Oltre ad essere uno dei servizi di video-streaming online più rappresentativi, Netflix può essere un banco di prova per le nostre connessioni domestiche.



Lo abbiamo già scritto in precedenza: non si tratta di un valore assoluto delle potenzialità della connessione ad internet, ma della velocità media dei trasferimenti durante lo stream in prima serata.


Netflix quindi non misura le potenzialità massime della connessione, visto che la velocità di download dei dati viene gestita dinamicamente dal servizio in base alle effettive esigenze di banda. È difficile, pertanto, valutare questi numeri in maniera oggettiva poiché dipendono parecchio dalla qualità dello stream e dalla risoluzione scelta dai vari utenti. In linea di massima potremmo dire che a valori più elevati il tempo di buffering dovrebbe essere inferiore a parità di risoluzione.

È interessante notare che tutti gli operatori italiani hanno fatto registrare un piccolo calo rispetto alle ultime analisi pubblicate da Netflix. In prima posizione troviamo ancora una volta Fastweb con una velocità media di 3,50 Mbps, seguito da Telecom Italia con 3,36 Mbps. Chiude il podio Tiscali che non si allontana di molto dal risultato dei primi due. Ad un soffio dal podio c'è Vodafone, che è seguito ad una distanza più pronunciata da EOLO - NGI. 

Rispetto ai dati precedenti Wind fa registrare un brusco calo della velocità, pari a 2,93 Mbps, laddove nel mese precedente riusciva a portare a casa un risultato allineato ai leader principali del Belpaese. Chiude la classifica Linkem, che con il suo servizio consegna una velocità media di download di 1,87 Mbps con lo streaming delle opere presenti su Netflix.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011