lunedì 3 agosto 2015

HERE passa di mano. Nokia vende l'ennesimo gioiellino

Erano circolate voci insistenti già la scorsa settimana, eppure, solo oggi, Nokia ha ufficialmente annunciato di aver firmato un accordo per la vendita della divisione HERE.


Parliamo del comparto della Società finlandese che ingloba il know-how della stessa, ovvero la divisione dedicata ai servizi e delle tecnologie di localizzazione e di mappe digitali: ad aggiudicarselo sarà il consorzio di società automobilistiche composto da AUDI, BMW e Daimler. 

L'operazione avrà un valore di 2,8 miliardi di Euro e sarà ovviamente soggetta all'approvazione delle autorità per la garanzia del mercato. Al perfezionamento dell'operazione Nokia riceverà un netto leggermente superiore a 2,5 miliardi di Euro, dato che tramite l'operazione si andra a compensare una serie di passitvità di poco inferiori ai 300 milioni di euro.

Lo scorso aprile Nokia aveva annunciato di essere impegnata nella considerazione di una serie di operazioni strategiche per il destino di HERE. L'annuncio odierno va a concludere, ovviamente, il processo di valutazione del ventaglio di possibilità. 

Rajeev Suri, presidente e CEO di Nokia, ha commentato:

Con questo passo andiamo a completare l'ultimo stadio della trasformazione di Nokia. Abbiamo integrato la precedente Nokia Siemens Networks, venduto la divisione Devices & Services e ora abbiamo raggiunto un accordo sul passaggio di HERE che crediamo sia il percorso migliore per i nostri azionisti, così come per i clienti e gli impiegati di HERE. Andando avanti, ci concentreremo sulla nostra fusione con Alcate-Lucent. Una volta che questo sarà completato, Nokia sarà una compagnia rinnovata, con una tecnologia e servizi di rete di classe mondiale e con il motore di licensing ed innovazione rappresentato da Nokia Technologies. 

Credo che l'annuncio di oggi sia un esito molto buono per HERE, i clienti e i dipendenti. La nuova struttura della proprietà di HERE ci permetterà di accelerare la nostra strategia, accrescere il giro d'affari e rispettare le nostre intenzioni di diventare la principale location cloud company trans-settoriale

ha dichiarato il presidente di HERE Sean Fernback.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011