venerdì 25 marzo 2016

Samsung Serif: TV e nostalgia

Arriva dal Festival del Design di Londra il piccolo gioiellino targato Samsung. Il nuovo televisore coreano si chiama Serif TV e abbandona il suo aspetto tecnologico in favore di forme, colori e materiali d'altri tempi. 


Il nome non è casuale, infatti, il design del TV ricorda proprio quello del famoso "font" Serif. Visto di profilo Serif TV, infatti, sembra proprio il carattere "I" maiuscolo, con le classiche estremità sporgenti.

I designer Samsung hanno deciso di puntare sulle emozioni, sulla nostalgia e sui materiali, lanciandoci in un tuffo nel passato, diventando così un vero e proprio pezzo d'arredamento, spesso con materiali più simili a un mobile che a un elettrodomestico. 

Per sembrare più adatto a un salotto vecchio stile, Samsung ha abbandonato il tipico nero con profili lucidi o cromati a favore di colori da mobilio, marrone-rosso, bianco e blu. La parte posteriore, che potrebbe tradire modernità a causa delle varie connessioni è persino nascosta da una tendina, che offre continuità alle forme pulite. 

Al progetto ha collaborato lo studio Bouroullec dei fratelli Ronan e Erwan, i quali hanno messo mano non solo alla parte fisica, ma anche all'interfaccia, con un menù semplificato, e un effetto a "tendina di tessuto" per sfumare tra un contenuto e un altro. E nel più vintage degli stili, il TV può reggersi da solo oppure essere dotato di sottili gambe per rialzarlo.


Nonostante la sua particolarità, Serif TV non è solo un concept ma verrà realmente commercializzato in mercati selezionati e in tre versioni. Un UltraHD da 40" al costo di 1.199 sterline (circa 1.650 euro), e un Full HD da 30" seguito dal 24".

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011