mercoledì 27 aprile 2016

AMD e le nuove Console Next-Gen

Lisa Su, CEO di AMD, conferma che l'azienda implementerà proprie tecnologie all'interno di tre console di prossima generazione attese al debutto in tempi relativamente brevi.


Non sono trapelati ulteriori dettagli ma, considerando come questi tre prodotti si andranno ad affiancare alle soluzioni che già AMD ora sviluppa per il mercato delle console,  non è difficile fare qualche supposizione.

La prima è il riferimento a Sony Playstation Neo, nome che attualmente identifica la prossima evoluzione della piattaforma Playstation 4 di Sony con la quale l'azienda giapponese intende incrementare la potenza di elaborazione così da rendere Playstation maggiormente adatta all'utilizzo con display 4K oltre che con visori VR.

Per questo prodotto ci si attende l'utilizzo di un chip che integri componente CPU con 8 core Jaguar di AMD, caratterizzati da una frequenza di clock più elevata rispetto a quella attuale, accanto ad una nuova GPU presumibilmente basata su architettura della famiglia Polaris.

Guardando al futuro è presumibilmente che AMD sia coinvolta anche nei nuovi progetti di Nintendo e Microsoft; per la seconda potrebbe trattarsi di una evoluzione della piattaforma Xbox, anche in questo caso sviluppata per assicurare prestazioni velocistiche più elevate nell'ottica della realtà virtuale e dei nuovi display ad elevata risoluzione. Per la prima, invece, il riferimento è alla console Nintendo NX anche in versione portatile.

Questo rappresenterebbe per AMD un business valutato in circa 1,5 miliardi di dollari di fatturato, da dilazionare nel periodo di produzione di queste nuove console. Numeri interessanti per l'azienda americana che conferma gli sforzi nella direzione di sviluppare un business alternativo a quello delle soluzioni per PC tradizionali, così da meglio diversificare i canali di vendita.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011