mercoledì 7 ottobre 2015

Microsoft Surface Book

Se tutti noi aspettavamo con ansia l'upgrade del tablet Microsoft (Surface Pro 4) a Redmond hanno pensato bene di stupirci con gli effetti speciali.


Fra i gioiellini MS, spunta l'inedito Surface Book, il primo notebook presentato dal Colosso di Redmond.

Il nuovo device, somiglia molto al MacBook, della concorrente più blasonata e copiata Apple; non solo per il nome davvero troppo simile.

E' dotato di un display da 13,5", CPU Intel Core di sesta generazione e GPU NVIDIA. Sarà possibile staccare il display dalla base, esattamente come in un prodotto 2-in-1, ma a differenza dei transformer book, all'interno del Surface Book, NVIDIA ha integrato la GPU all'interno della base, pertanto quando lo schermo viene scollegato, utilizza il sottosistema video integrato all'interno del processore Intel Core.


Non solo lo schermo può essere staccato, rendendo Surface Book un tablet, ma può venir ricollegato alla base anche in modo rovesciato: questo permette di avere un tablet con la base collegata così da sfruttare tutta la potenza di calcolo messa a disposizione dalla GPU NVIDIA integrata nella base. 

Microsoft indica questa modalità come quella da preferire per chi vuole avere a disposizione un tablet con il quale interagire in modo molto ricco con oggetti 3D e grafica in generale.

Queste caratteristiche hardware rendono il terminale un notebook estremamente potente, da confrontare secondo Microsoft con MacBook Pro: il dato dichiarato è di una potenza di elaborazione 2 volte superiore, dato che è ovviamente da verificare ma che sconta sia la presenza di un processore della famiglia Skylake sia la presenza di una GPU NVIDIA dedicata.

A integrare il pacchetto offerto dal Colosso di Redmond, abbiamo due porte USB 3.0 e un lettore di memory card, integrato nella base.

Ora veniamo alle barzellette, all'utopia, all'ottimismo o (quella che auspichiamo) la magia apportata da Microsoft: la stessa, infatti, dichiara un'autonomia di 12 ore nel funzionamento con batteria.

Il prezzo di partenza, nel mercato nord Americano, è di 1.499 dollari con preorder disponibili da questa settimana e commercializzazione dal 26 Ottobre.

Al momento attuale non è noto quando Microsoft avvierà le vendite di questo prodotto nel mercato nazionale, e a quale prezzo; è ipotizzabile che al pari di quanto visto con le precedenti versioni di Surface Pro anche Surface Book preveda tagli differenti per processore, quantitativo di memoria di sistema e soluzione di storage.

Microsoft ha più volte indicato Surface Book come "the ultimate notebook" ma, da quello che abbiamo potuto vedere finora, Surface Book potrebbe rappresentare il 2-in-1 definitivo.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011