lunedì 13 gennaio 2014

Smart City Traffic Light Assistance by Audi

Pur non essendo argomento cardine del nostro blog, il mondo delle automobile si è scontrato spesso con le nostre "penne digitali", in quanto l'automobile è una realtà complessa, fatta di componenti meccanici, si, ma anche, e sempre più, elettronici: batterie per auto elettriche sempre più performanti, dispositivi di sicurezza e per l'assistenza alla guida.


Toyota, Mercedes, BMW e non solo. Oggi però è il turno di Audi, marchio del lusso a quattro ruote, brand tedesco, rinnovato profondamente nel corso dell'ultimo decennio. Proprio questa visione innovativa e rigenerante, ha portato Audi ad erodere quote di mercato ai colossi che da tempo detenevano "quasi tutta la torta".

Qual è l'ultima trovata della Società con sede a Ingolstadt? Audi si occupa di rendere più piacevole l'esperienza automobilistica, e cosa c'è di più "antipatico" dell'attesa ad un semaforo rosso? Infatti, è proprio di questo che vi volevamo parlare. 

Avete presente l'"onda verde"? Parliamo di quella tipologia di semafori elettronici sincronizzati, che permettono al conducente dell'autovettura di percorrere un tratto di strada con più incroci semaforici trovando sempre via libera.

Audi a preso spunto da questo, creando un sistema integrato nel cruscotto che indica quanto veloce o piano bisogna andare per evitare di incappare in un semaforo rosso e trovare quante più luci verdi possibili.

Questa novità, tanto per cambiare, arriva direttamente dal CES di Las Vegas, tenutosi la settimana scorsa. Questo sistema prende il nome di Smart City Traffic Light Assistance e si basa su fonti di dati locali a proposito dei percorsi dei semafori e delle tempistiche, il tutto collegato via wi-fi all'automobile. Usando questi dati e incrociandoli con la velocità attuale del veicolo, il sistema fornisce il conto alla rovescia del tempo che manca alla prossima luce verde.


In questo modo il guidatore può calibrare la propria velocità in base all'arrivo del via libera al semaforo. La nuova tecnologia di Audi, attualmente in test in Europa, è in grado anche di fermare e far ripartire automaticamente l'auto quando è ferma ad un semaforo rosso per consentire di risparmiare benzina e energia.

Ovviamente, come tutte le tecnologie, potrebbe essere usata nel modo sbagliato, ma ancora una volta, ci si deve attenere al senso di responsabilità che dovrebbe aleggiare in ognuno di noi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Tecnodiary2 © 2011